FiscoLavoro

Esaurito l’otto per mille: nessun progetto sarà finanziato

Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "Esaurito l’otto per mille: nessun progett..." Adesso
Esaurito l'otto per mille: nessun progetto sarà finanziato
Esaurito l’otto per mille: nessun progetto sarà finanziato

Spiacenti il conto è in rosso. Suona un po’ così il comunicato apparso sabato 26 gennaio con cui la Presidenza del Consiglio dei ministri ha reso noto che per l’anno 2012 [highlights color=”red”]non ci sarà nessun decreto di ripartizione dell’otto per mille dell’Irpef a diretta gestione statale[/highlights]. La motivazione è chiara: «per mancanza di disponibilità finanziaria». Così come è chiara la diretta conseguenza: «nessuno dei progetti presentati con scadenza 15 marzo 2012 è stato ammesso a contributo».

Il fondo segna zero
La somma dell’8 per mille targata 2012 su cui lo Stato ha una gestione diretta ammonta, spiega sempre Palzzo Chigi, a [highlights color=”red”]181.781.492 euro[/highlights], ma allo stato attuale il fondo segna zero. Le «numerose decurtazioni» previste da provvedimenti legislativi, spiega ancora la Presidenza con tanto di distinta, «ne hanno azzerato la disponibilità».

Oltre 121 milioni per esigenze di protezione civile
Oltre 121 milioni di euro hanno fatto fronte alle esigenze della [highlights color=”red”]protezione civile[/highlights]. Di questi, 64 milioni sono stati destinati al funzionamento della flotta aerea necessaria soprattutto per le far fronte all’emergenza incendi, e 57 milioni sono invece andati ad alimentare direttamente il Fondo di protezione civile.

Con le manovre persa una fetta pari a poco più di 24 milioni
Dalla rimodulazione delle manovre finanziarie dell’ultimo anno l’8 per mille dello Stato ha perso un’altra fetta pari a a poco più di [highlights color=”red”]24 milioni di euro[/highlights]. I colpi di grazia che hanno portato all’azzeramento del fondo sono state le calamità del febbraio 2012, che hanno assorbito altri 4 milioni di euro, e, infine, l’ultima legge di stabilità che ha destinato agli eccezionali eventi alluvionali, atmosferici ed alle precipitazioni nevose verificatesi nell’ultimo triennio i restanti 32,7 milioni di euro.

Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "Esaurito l’otto per mille: nessun progett..." Adesso
Print Friendly, PDF & Email
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close