Fisco

Equitalia replica ai Comuni: incassiamo il 90% dei tributi volontari (ma si scende al 50% per quella coattiva)

Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "Equitalia replica ai Comuni: incassiamo il 90% ..." Adesso

È sfida a distanza fra Equitalia e i comuni, alimentata dalle discussioni sulle modifiche alla legge sui costi della politica, dopo l’emendamento che consente alle amministrazioni comunali di revocare al braccio operativo dell’Agenzia delle Entrate la riscossione dei tributi.
Ieri l’Anci, denunciando gli 11 miliardi di crediti ancora da riscuotere in circa 6mila comuni, soprattutto di piccole dimensioni, aveva indicato alcune cifre sulla riscossione: attualmente la riscossione cosiddetta coattiva arriva al 15-30% e il non incassato al 70-80%. Con un sistema nuovo quella coattiva potrebbe arrivare all’80-90% e il “perso” solo al 2-3%. Con una riscossione più attenta e diretta, sottolineano i comuni, gli incassi sarebbero più consistenti.
Cifre alla mano, arriva la risposta di Equitalia. La riscossione volontaria dei tributi, cioé quella che non è legata da precedenti inadempimenti da parte dei cittadini (l’esempio più classico è la Tarsu, la tassa sui rifiuti, sulla quale l’aggio è di circa l’1-2%), replica la società, supera il 90% del carico affidato a Equitalia dai Comuni.
Discorso diverso per quanto riguarda la riscossione coattiva, l’oggetto principale della critica: qui il recupero medio è pari, spiega Equitalia, a circa il 50% dei crediti affidati dai comuni. In alcune realtà, però, la percentuale della riscossione coattiva è più bassa per il fenomeno delle “cartelle pazze”, che tanto fa infuriare molti contribuenti. In questo caso può capitare che i crediti richiesti dai Comuni ai cittadini non siano più esigibili alla fonte, ad esempio perché multe impugnate dai cittadini con sentenza favorevole del giudice di pace, importi troppo vecchi oppure già pagati, o ancora riferiti a fallimenti o a persone decedute.

Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "Equitalia replica ai Comuni: incassiamo il 90% ..." Adesso
Print Friendly, PDF & Email
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close