Fisco

Ecco il nuovo Sistema di ascolto per i contribuenti

Ecco il nuovo Sistema di ascolto per i contribuenti
È pronto il nuovo Sistema di ascolto dell’Agenzia delle Entrate: i cittadini hanno ora la possibilità di segnalare agli uffici non solo reclami ma anche eventuali proposte e apprezzamenti

Pronto il nuovo Sistema di ascolto dell’Agenzia delle Entrate. Lo rende noto l’Istituto con un comunicato stampa del 22 aprile 2014. I cittadini possono ora segnalare agli uffici non solo reclami ma anche eventuali proposte e apprezzamenti. I casi trattati riceveranno un’efficace risposta e saranno utilizzati per migliorare i servizi.

Riassumendo, queste le novità del nuovo Sistema di ascolto:

  • ricezione e monitoraggio non solo dei reclami ma anche degli elogi e degli eventuali suggerimenti;
  • estensione della procedura all’assistenza telefonica, erogata dai Centri di assistenza multicanale, che rappresenta il 20% dei servizi. Si copre così la quasi totalità delle prestazioni di front line, 10 milioni di servizi resi dagli uffici territoriali e 2 milioni dai Cam. A seguire, coinvolgimento nella gestione di tutti i livelli organizzativi delle Entrate.

Segnalazioni zero-carta, conto alla rovescia. Naturalmente, l’adozione del nuovo Sistema di ascolto implicherà, gradualmente, l’addio definitivo al modulo cartaceo che oggi, in alternativa alle modalità web, il contribuente può ancora presentare in ufficio, o trasmettere via posta, per segnalare un disservizio.

Dalla teoria alla pratica, come segnalare disservizi o proporre rimedi. Per segnalare un reclamo, un suggerimento o un elogio, basta cliccare su www.agenziaentrate.it, sezione “Contatta l’Agenzia – Reclami, elogi e suggerimenti”, quindi scegliere tra “Uffici Entrate” o “Uffici Territorio”. A questo punto si apre la pagina che consente al contribuente, una volta inseriti dati anagrafici e indirizzo di posta elettronica, di trasmettere il reclamo, il suggerimento o l’apprezzamento all’Agenzia (per il territorio al momento è disponibile soltanto la modalità cartacea).

La segnalazione passa all’Agenzia. Grazie al nuovo canale, l’Agenzia traduce le segnalazioni degli utenti in specifici input diretti a migliorare i processi operativi. La gestione d’un reclamo si trasforma, così, da “mero adempimento” in concreto apprendimento organizzativo.

Non solo reclami, spazio a suggerimenti ed elogi. Intercettare i reclami e le espressioni di disagio dei cittadini è importante, ma non basta. Occorre prendere in considerazione anche i consigli e gli apprezzamenti dei cittadini per mettere in pratica un serio ed efficace Sistema di ascolto. Da qui l’apertura anche ai suggerimenti e agli elogi.

Ecco il nuovo Sistema di ascolto per i contribuenti Ecco il nuovo Sistema di ascolto per i contribuenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *