Fisco

Ecco il Modello Unico 2013 per le persone fisiche

Ecco il Modello Unico 2013 per le persone fisicheL’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la bozza provvisoria del modello Unico per le persone fisiche, dopo avere reso nota quella per le società di capitali. Il modello sarà da utilizzare nel 2013, per le dichiarazioni dei redditi percepiti quest’anno. I contenuti sono stati aggiornati in base alle novità fiscali introdotte dalle varie norme di quest’anno: l’aumento temporaneo delle detrazioni sulle ristrutturazioni edilizie, la semplificazione per i nuovi imprenditori, artigiani e professionisti, la nuova deduzione Irap e sezioni specifiche per investimenti all’estero e aliquota unica sulle plusvalenze.

Ristrutturazioni
Nel compilare Unico PF 2013, chi ha ristrutturato dal 26 giugno 2012 (e lo chi inizierà a farlo entro il 30 giugno 2013) dovrà tener conto che in questo periodo la detrazione fiscale è salita dal 36 al 50% e che il limite di spesa è stato portato da 48.000 a 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.
Semplificazione per i “minimi”
Nell’Unico PF 2013 debutta il quadro LM, che sostituisce il quadro CM (rispetto al quale è più semplice) e serve per il regime di vantaggio destinato a rimpiazzare quello dei contribuenti minimi. Vale per i nuovi imprenditori, artigiani e professionisti.

Irap
È stato previsto anche uno spazio per la nuova deduzione sull’Irap, cui si ha diritto in relazione alle spese per il personale dipendente e assimilato. La deducibilità è aumentata rispetto al passato: per esempio, un contratto di leasing diventa deducibile a prescindere dalla durata, perché non ne è più prevista una minima.

Investimenti
In seguito all’introduzione di Ivie (l’imposta sugli immobili all’estero) e Ivafe (sulle attività finanziarie detenute oltrefrontiera), nel quadro RM di Unico PF 2013 sono state introdotte apposite sezioni. Inoltre, nel quadro RT c’è la nuova imposta sostitutiva del 20% su plusvalenze e altri redditi diversi di natura finanziaria indicati dall’articolo 67 del Tuir.

Guarda la bozza del Modello Unico PF 2013 Leggi le istruzioni del Modello Unico PF 2013
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza *Captcha loading...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Close