Dashboard OMNIA: dal 27 dicembre la nuova funzionalità “Interlocuzione”

Nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del PNRR affidati all’INPS, prosegue il rilascio dei servizi legati alla nuova piattaforma unica delle integrazioni salariali, denominata “OMNIA IS”, quale hub operativo e informativo a supporto sia dei datori di lavoro e dei loro intermediari sia degli operatori dell’INPS. Tra questi servizi, assumono un ruolo di rilievo quelli destinati a migliorare le modalità di comunicazione tra l’Istituto e i datori di lavoro o i loro intermediari nel corso dell’istruttoria delle domande per accedere ai trattamenti di integrazione salariale. Ciò premesso, con il messaggio n. 4619 del 21 dicembre 2023 l’INPS rende noto che, a decorrere dal 27 dicembre 2023, sarà rilasciata in ambiente di produzione una nuova versione della Dashboard OMNIA, nella quale sarà presente una funzionalità volta a consentire agli operatori di Sede che eseguono l’istruttoria di una domanda di integrazione salariale di interloquire con il datore di lavoro, o l’intermediario, direttamente dalla Dashboard stessa.

La nuova funzionalità, denominata “Interlocuzione”, è disponibile per ciascuna delle domande in lavorazione presenti all’interno della Dashboard e consente di creare due diverse tipologie di interlocuzione con il datore di lavoro o l’intermediario: una nel caso in cui l’operatore di Sede voglia attivare una richiesta di integrazione istruttoria ai sensi dell’articolo 11 del D.M. 15 aprile 2016, n. 95442 (Interlocuzione istruttoria); l’altra nel caso in cui l’operatore di Sede debba procedere alla verifica delle autodichiarazioni rese dal datore di lavoro nella domanda o nella relazione tecnica (Interlocuzione per la richiesta documentazione).

In entrambi i casi è possibile scegliere il canale attraverso il quale inoltrare la comunicazione (PEC, Cassetto previdenziale del contribuente – sezione Comunicazioni bidirezionali, raccomandata, e-mail) e gli eventuali allegati.

La comunicazione viene dunque recapitata tramite la modalità scelta dall’operatore di Sede e, indipendentemente dal canale da questi opzionato, il datore di lavoro o l’intermediario riceve la comunicazione medesima anche sul Cassetto previdenziale del contribuente, sezione Comunicazioni bidirezionali.

Il datore di lavoro o l’intermediario possono riscontrare la richiesta utilizzando lo stesso canale di comunicazione attivato dall’operatore di Sede e il contenuto della risposta – munito degli eventuali allegati – è notificato e reso disponibile all’interno della Dashboard, agganciandosi automaticamente alla comunicazione originariamente avviata dall’operatore stesso.

La funzionalità sarà inizialmente disponibile per le Strutture territoriali coinvolte nella sperimentazione della nuova procedura di istruttoria OMNIA, relativa alle domande di integrazione salariale ordinaria (CIGO) e di assegno di integrazione salariale del Fondo di integrazione salariale, al fine di verificare il corretto funzionamento del nuovo servizio. In particolare, gli operatori di Sede coinvolti avranno cura di contattare il datore di lavoro o l’intermediario per verificare:

a) che le comunicazioni redatte nella Dashboard e inviate tramite la funzionalità “Interlocuzioni” siano visualizzabili anche all’interno del Cassetto previdenziale del contribuente, sezione Comunicazioni bidirezionali, e siano correttamente recapitate al destinatario;
b) che le risposte dei datori di lavoro o dei loro intermediari siano correttamente notificate e visualizzabili all’interno della Dashboard OMNIA.

Con successivo messaggio sarà comunicato il rilascio della nuova funzionalità “Interlocuzione” per tutte le Strutture territoriali.