Lavoro

Dal 1° aprile scattano i parametri dei notai

Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "Dal 1° aprile scattano i parametri dei notai" Adesso
Dal 1° aprile scattano i parametri dei notai
Dal lunedì scattano i parametri notarili previsti dal decreto ministeriale 265 del 2012 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 51 del 1° marzo 2013

Dal lunedì scattano i parametri notarili previsti dal decreto ministeriale 265 del 2012 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 51 del 1° marzo 2013.

Si tratta del “Regolamento recante la determinazione dei parametri per oneri e contribuzioni dovuti alle Casse professionali e agli Archivi a norma dell`articolo 9, comma 2, secondo e terzo periodo, del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27“.

Il decreto definisce i parametri per oneri e contribuzioni, in precedenza basati sulle tariffe ora abrogate, dovuti alla Cassa nazionale del notariato e al Consiglio nazionale del notariato e agli archivi notarili.

Dal 1° aprile, quindi, ogni notaio dovrà versare alla Cassa del notariato 2 euro per ciascun atto iscritto nei repertori, mentre all’archivio notarile dovrà essere corrisposto 1 euro per la verbalizzazione della richiesta di ogni singola operazione e 5 euro per la ricerca di un atto. Le parti dovranno pagare per l’originale di ogni atto una tassa di archivio pari al 10% degli importi determinati in modo graduale in base al valore del documento. La tassa di iscrizione al registro generale dei testamenti è il 20% del parametro indicato nell’allegato A, che varia secondo il valore dell’atto.

Le tasse previste in misura fissa sono: 229 euro per le convenzioni urbanistiche di lottizzazione; 91 euro per i verbali di assemblea, convenzioni matrimoniali e verbali di inventariato; 46 euro per l’accettazione di eredità e la convenzione di scelta di regime patrimoniale della famiglia.

Il ministero della Giustizia, con la circolare 2/2013, n 592 del 5 marzo, ha scritto agli Uffici notarili per ricordare l’entrata in vigore del decreto 265/2012.

Decreto Parametri Notarili Il Ministero della Giustizia scrive agli Archivi notarili

Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "Dal 1° aprile scattano i parametri dei notai" Adesso
Print Friendly, PDF & Email
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close