Coronavirus: prorogate le procedure di rilascio dei certificati di circolazione

Fino al giorno 21 giugno 2020 sarà ancora possibile per gli operatori fare ricorso alla procedura di previdimazione dei certificati di circolazione

Agenzia delle Dogane – Prot. n. 88470/RU del 12 marzo 2020


Fino al giorno 21 giugno 2020 sarà ancora possibile per gli operatori fare ricorso alla procedura di previdimazione dei certificati di circolazione. Tale concessione rappresenta un valido accorgimento per superare le criticità operative e logistiche limitando gli spostamenti degli operatori del settore e per sopperire alle momentanee assenze, a vario titolo, del personale degli Uffici coinvolti. E’ quanto ha deciso l’Agenzia delle Dogane con la nota prot. n. 88470/RU del 12 marzo 2020.

Ricordiamo che con la precedente nota prot. n. 200901/RU del 3 dicembre 2019, l’Agenzia delle Dogane aveva concesso la proroga di ulteriori 90 giorni, a decorrere dal 22 gennaio 2020, in merito alla possibilità di rilasciare i certificati di circolazione secondo la procedura stabilità con nota prot. 6305 del 30 maggio 2003 della ex Area gestione tributi e rapporto con gli utenti (certificati previdimati).

In base alla sopra citata disposizione, gli Uffici si sarebbero dovuti adeguare al vigente quadro normativo doganale unionale entro il 21 aprile p.v. tuttavia, allo stato attuale, vista la situazione di emergenza che si è venuta a creare a causa della diffusione del Covid-19 e che numerosi uffici operano nelle zone particolarmente colpite dal virus, l’Agenzia ha ritenuto di dover concedere un’ulteriore proroga di 60 giorni, non potendo gli uffici procedere ai controlli previsti per il rilascio delle autorizzazioni ad esportare autorizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *