Contenuto di tendenza

Coronavirus e bollo auto: ecco le regioni dove il pagamento è stato sospeso

Nonostante il decreto Cura Italia non preveda alcuna sospensione del pagamento della tassa automobilistica, alcune Regioni hanno deciso di prorogare la data di scadenza del bollo auto

Nonostante il decreto Cura Italia non preveda alcuna sospensione del pagamento della tassa automobilistica, alcune Regioni hanno deciso di prorogare la data di scadenza del bollo auto. Il tributo, infatti, viene riscosso direttamente a livello regionale e le proroghe si riferiscono unicamente alle vetture intestate a persone fisiche o società con domicilio o sede (operativa o legale) all’interno della Regione. Chi volesse comunque assolvere l’obbligo tributario nelle scadenze previste può effettuare i pagamenti in via telematica, oppure tramite domiciliazione bancaria.

Nessun costo extra
Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte hanno annunciato che i bolli auto con scadenza dall’8 marzo al 31 maggio 2020 potranno essere pagati fino al 30 giugno senza costi aggiuntivi (per i Comuni della zona rossa lombarda la proroga decorre dal 23 febbraio). La proroga del pagamento potrebbe tuttavia essere ulteriormente posticipata nel caso l’emergenza sanitaria dovesse portare all’applicazione di nuovi provvedimenti.

Nessun rimborso per chi ha già pagato
Le Regioni hanno inoltre specificato che non è previsto alcun rimborso per chi ha già pagato la tassa automobilistica per la propria vettura. Sono inoltre sospese le riscossioni delle rate dei debiti tributari in scadenza tra il 31 marzo e il 31 maggio 2020 purché si proceda al pagamento delle rate residue a partire dal 30 giugno. In Lombardia il provvedimento rientra in una manovra più ampia di sospensione del pagamento di tutte le tasse regionali, tra le quali figurano anche l’ecotassa sui rifiuti, l’Irap, l’addizionale regionale Irpef e la tassa sulle concessioni.

Tutti i provvedimenti adottati prevedono il pagamento del bollo senza l’applicazione di interessi ed esenzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *