Lavoro

Commercianti soci, in arrivo gli accertamenti contributivi per l’anno 2010

Commercianti soci, in arrivo gli accertamenti contributivi per l'anno 2010
Accertamenti contributivi in arrivo per migliaia di commercianti. L’Inps, infatti, ha ultimato le operazioni per l’estrazione dei soci di società di persone (Snc. e Sas), i quali, dalla dichiarazione Unico SP 2011 relative all’anno 2010, risultano svolgere in maniera prevalente e continuativa attività lavorativa nell’impresa

Portata a termine dall’Inps l’operazione per l’estrazione dei soci di società di persone, che dalla dichiarazione Unico SP 2011, relativa al periodo d’imposta 2010, risultano svolgere in maniera prevalente e continuativa attività lavorativa nell’impresa e per i quali partono, ora, migliaia di accertamenti contributivi. Lo si apprende dal messaggio n. 3964/2015 dell’Istituto previdenziale, nel quale si legge che sono 5.159 i commercianti soci di Snc e Sas che sono stati iscritti d’ufficio alla gestione commercianti a decorrere dal 1° gennaio 2010.

Al contrario, invece, 2.277 sono i nominativi dei commercianti scartati e a disposizione delle sedi, con diversi codici scarto, che ora con le consuete modalità verranno controllati, con iscrizione avente decorrenza 1° gennaio 2010 e data di accertamento 20 maggio 2015.

Infine, altri 1.343 soggetti risultano sprovvisti di indirizzo dell’azienda e sono, dunque, sempre a disposizione delle sedi per il controllo e l’eventuale iscrizione, sempre con decorrenza 1° gennaio 2010 e come data di accertamento 20 maggio 2015.

Per i soggetti che svolgono attività di elaborazione dati verranno presto rese note delle liste alle sedi Inps, in modo tale che per essi, prima di procedere all’iscrizione d’ufficio, venga effettuata la verifica dei requisiti indicati nel messaggio 18413/2013, che appunto specifica i criteri di verifica dell’attività per l’iscrizione alla gestione commercianti da parte dei soggetti titolari di imprese esercenti attività di elaborazione dati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *