Commercialisti, situazione ormai al limite. La categoria decisa a proclamare l’astensione collettiva

Commercialisti, situazione ormai al limite. La categoria decisa a proclamare l'astensione collettivaTramite comunicato stampa del 22 febbraio 2019 le Associazioni ADC e ANC hanno reso noto che intendono dare seguito alla proclamazione di un’astensione collettiva della categoria per il periodo compreso tra il 29 aprile e il 3 maggio 2019.

La categoria vive una crisi molto profonda, forse tra le più profonde degli ultimi decenni.

Le competenze della professione vengono smembrate a favore di altre figure professionali, con il rischio di affidarsi a professionisti che mancano delle skill necessarie.

Si pensi, a titolo esemplificativo:

– all’ormai prevalente riconoscimento dell’iscrizione al Registro dei revisori legali;
– all’inclusione di soggetti, il cui ordinamento della professione non prevede le competenze specifiche, nella platea di professionisti che sono coinvolti nelle procedure di crisi e insolvenza;
– all’esercizio dell’assistenza tecnica e di rappresentanza innanzi alle Commissioni tributarie, da parte di soggetti che non sono qualificati professionalmente allo scopo.

Sono troppe le incertezze in cui vive l’intera categoria e che non permettono ai professionisti di svolgere la propria attività lavorativa in modo degno e sereno.

Spesometro e fatturazione elettronica

Ad oggi non è ancora stato emesso alcun provvedimento ufficiale con il quale viene disposto lo slittamento dei termini per l’invio dello spesometro. Ciò nonostante siano già trascorsi diversi giorni dall’annuncio della proroga al 30 aprile da parte del Sottosegretario all’Economia Massimo Bitonci.

Anche sul fronte della fatturazione elettronica latitano certezze. L’Agenzia delle Entrate sembra non essere affatto consapevole delle gravi criticità nel sistema.

Ti è piaciuto questo articolo? allora abbonati subito al quotidiano e scopri tutti i servizi aggiuntivi a te dedicati:

  • accesso esclusivo a tutte le rubriche e a tutti i contenuti riservati;
  • download articoli in formato .pdf;
  • banca dati provvedimenti & giurisprudenza;
  • l’esperto risponde (un professionista a tua completa disposizione tutti i giorni per risolvere i principali quesiti in materia);
  • newsletter settimanale.
Abbonamento Giornaliero
€ 5

Accesso giornaliero per consultare articoli specifici + Newsletter settimanale

Abbonamento Mensile
€ 10

Un mese di accesso ai contenuti del quotidiano + Inoltro quesiti + Banca dati Provvedimenti + Newsletter settimanale

Abbonamento Trimestrale
€ 30

Tre mesi di accesso ai contenuti del quotidiano + Inoltro quesiti + Banca dati Provvedimenti + Newsletter settimanale

Abbonamento Semestrale
€ 50

Sei mesi di accesso ai contenuti del quotidiano + Inoltro quesiti + Banca dati Provvedimenti + Newsletter settimanale

Abbonamento Annuale
€ 100

Un anno di accesso ai contenuti del quotidiano + Inoltro quesiti + Banca dati Provvedimenti + Newsletter settimanale

Abbonamento Illimitato
€ 500

Accesso illimitato ai contenuti del quotidiano + Inoltro quesiti + Banca dati Provvedimenti + Newsletter settimanale

Banca dati
€ 5

Uno strumento fondamentale per supportare consulenti e professionisti nella ricerca quotidiana di provvedimenti e prassi amministrativa

Durata: Mensile

Fonti: Agenzia delle Entrate, Inps, Inail, Mlps, Inl, Mef, Mise, Agenzia delle Dogane, Corte Costituzionale, Consiglio di Stato

Inoltro quesiti
€ 7

Inoltra un quesito specifico per ottenere risposta entro le successive 24 ore

Accesso: 24 ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *