Commercialisti: al via la piattaforma web CNDCEC – Tor Vergata per la certificazione dei contratti

La piattaforma consentirà di svolgere anche a distanza il contraddittorio tra il datore di lavoro, il collaboratore e la Commissione istituita presso l’Ateneo romano

La convenzione sottoscritta nel 2016 tra Consiglio nazionale dei commercialisti e Università di Tor Vergata, finalizzata all’abilitazione della categoria alla certificazione dei contratti delle aziende da loro assistite, si arricchisce di una piattaforma telematica che renderà più agevoli le procedure. La piattaforma consentirà infatti di svolgere anche a distanza il contraddittorio tra il datore di lavoro, il collaboratore e la Commissione istituita presso l’Ateneo romano, in modo tale che il contratto tra le parti possa essere certificato anche telematicamente. Una novità che secondo il Consigliere nazionale dei commercialisti delegato alla materia, Roberto Cunsolo, “facilità e snellisce di molto il lavoro dei tantissimi colleghi che si occupano di lavoro”.

L’ateneo di Tor Vergata rientra tra i soggetti abilitati alla certificazione dei contratti di lavoro. Il D.lgs. 10 settembre 2003 n. 276 indica, tra gli organi abilitati a questo tipo di certificazioni le commissioni istituite proprio presso le Università pubbliche e private, comprese le Fondazioni universitarie, registrate in un apposito albo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *