Come trovare lavoro in Emilia Romagna: consigli utili

L’Emilia-Romagna, sesta regione italiana per popolazione e superficie, rappresenta una destinazione lavorativa molto ambita da giovani neolaureati e professionisti di vari settori. La regione, infatti offre un ambiente dinamico e ricco di opportunità lavorative.

Il territorio in questione include città culturali, ricche di giovani studenti, poli industriali, fondi sui quali vengono coltivati prodotti agricoli di grande qualità. L’Emilia Romagna può vantare una solida economia basata prevalentemente sul turismo. La regione, infatti, è nota per essere una meta turistica molto gettonata da persone di ogni età. Tutto ciò ovviamente rende facile imbattersi in ottime offerte di lavoro a Reggio Emilia.

Perché cercare lavoro in Emilia Romagna?

Come già spiegato, l’Emilia-Romagna è una delle regioni più attraenti per chi è alla ricerca di un lavoro in Italia. Infatti, è la seconda regione più ricca del paese, e vanta un tasso di disoccupazione inferiore alla media nazionale.

Il capoluogo, Bologna, si posiziona nella top 10 delle province italiane con la migliore qualità della vita, e tutte le province della regione sono tra le prime 50. La regione è anche leader nazionale nelle esportazioni pro-capite e si distingue per il valore dell’Innovation Index calcolato dalla Commissione Europea. Questo contesto economico favorevole è ulteriormente arricchito dalla presenza di grandi marchi e compagnie di fama mondiale, che hanno le loro radici e le sedi principali sul territorio.

Dove trovare più opportunità?

Dove si trovano le principali offerte di lavoro in Emilia Romagna? Per quanto riguarda le province, Bologna domina la classifica regionale, con il 24,7% delle offerte di lavoro totali di tutta la regione.

Segue da vicino Modena con il 20%, consolidando la sua posizione come un importante centro di opportunità lavorative. Reggio Emilia, con il 15,6%, si posiziona al terzo posto, completando il podio delle province più interessanti dal punto di vista lavorativo. Forlì-Cesena, con il 9,6%, e Parma, con il 9,2%, occupano rispettivamente la quarta e quinta posizione.

Proseguendo nella classifica, Ravenna con il 6,3% delle offerte di lavoro, seguita da Piacenza con il 6,2%. Rimini, con il 5%, si colloca all’ottavo posto, mentre Ferrara chiude la classifica con il 3,4%.

Come trovare lavoro?

Oggigiorno è possibile trovare lavoro in diversi modi. La tecnologia, infatti, ha inciso notevolmente in questo ambito ed è fondamentale stare al passo con i tempi. La strategia più semplice è quella di usare le piattaforme online.

Su internet esistono ormai tantissimi siti dove è possibile trovare svariate offerte di lavoro. Tutto quello che occorre fare è selezionare la piattaforma web, inserire eventuali filtri, ad esempio il settore o l’area geografica in cui si desidera lavorare, e poi selezionare tra i vari risultati quello maggiormente in linea con i propri interessi.

Altro modo semplice è individuare quali sono le aziende più importanti che hanno sede in Emilia Romagna e cercare sul sito se hanno un’apposita sezione “lavora con noi”. In questo caso è possibile inviare una candidatura spontanea all’azienda inserendo il proprio Curriculum Vitae e tutti i dati richiesti dal sito.