CIGS: nuovo servizio di monitoraggio finanziario

Nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del PNRR, in riferimento alle attività svolte sul progetto “Piattaforma Unica delle Integrazioni Salariali denominato “Omnia IS – Servizi Integrati per il Monitoraggio – Step 2”, con il messaggio n. 4648 del 22 dicembre 2023 l’INPS comunica che, a decorrere dal 22 dicembre 2023, è stato rilasciato in esercizio un nuovo servizio destinato agli utenti abilitati del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell’Economia e delle finanze, volto a fornire una visione sintetica, integrata e trasparente delle informazioni finanziarie relative alle prestazioni di integrazione salariale oggetto di appositi finanziamenti.

Funzionalità, dati disponibili e abilitazioni

Il nuovo servizio “Monitoraggio Finanziario integrazioni Salariali – OMNIA IS” mette a disposizione degli utenti abilitati delle informazioni relative ai dati finanziari dei trattamenti di integrazione salariale oggetto di appositi stanziamenti fissati dal legislatore e sul cui utilizzo l’INPS è tenuto a effettuare specifici monitoraggi.

In particolare, in questa prima versione il servizio mette a disposizione i dati di monitoraggio finanziario relativi ai trattamenti di integrazione salariale straordinaria (CIGS).

Il servizio è raggiungibile dal sito istituzionale www.inps.it,  digitando nella barra di ricerca principale“Monitoraggio Finanziario integrazioni Salariali – OMNIA IS” oppure è presente nella sezione “Strumenti” della voce di menu “Lavoro”.

Il servizio mette a disposizione dell’utente abilitato la sintesi e il dettaglio dei report scaricabili contenenti un’aggregazione dei dati pre-filtrati.

Si riportano, di seguito, le caratteristiche dei report presenti.

Report sintetico – Le informazioni rappresentate sono:

  • normativa;
  • prestazione;
  • totale stanziamenti;
  • importi autorizzati;
  • importi erogati;
  • residuo autorizzato;
  • residuo pagato.

Filtrabili per:

  • normativa;
  • prestazione;
  • periodo.

All’interno di tale report è possibile accedere al dettaglio dei decreti selezionando la sola normativa di interesse nei filtri e cliccando il tasto “Accedi al dettaglio”.

Report di dettaglio del Decreto Ministeriale – Il report di dettaglio relativo ai singoli decreti ministeriali contiene le seguenti informazioni:

  • codifica sistema unico;
  • numero decreto;
  • data decreto;
  • periodo di validità;
  • CF azienda;
  • matricola azienda;
  • ore decretate;
  • importi autorizzati;
  • importi erogati.

Filtrabili per:

  • codifica sistema unico;
  • numero decreto;
  • periodo;
  • CF azienda;
  • matricola azienda.

Abilitazioni

Le abilitazioni per accedere al Cruscotto in oggetto saranno rilasciate previa richiesta da inviare tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: areasicurezza@postacert.inps.gov.it. È necessario allegare il modulo “AA07” compilato, inserendo le informazioni dell’utente che ne fa richiesta e negli appositi spazi il nome dell’applicativo “OMNIA Integrazioni Salariali monitoraggio – OMNIA IS”.

Il modulo “AA07”, denominato “Richiesta di abilitazione ai servizi telematici”, è disponibile per il download nella sezione “Moduli” del portale istituzionale al seguente link: https://www.inps.it/content/inps-site/it/it/moduli/dettaglio-moduli.moduli.aa07.IT.it_aa07.html?lang=it.