Cessioni quinto pensioni: online la nuova funzionalità “Trasferimento piani tra società finanziarie”

La nuova funzionalità consente alle banche e alle società finanziarie di inoltrare online le richieste di variazione della titolarità dei piani di ammortamento

Inps – Messaggio n. 2994 del 29 luglio 2020


Nell’ambito del processo finalizzato al miglioramento della qualità dei servizi agli utenti, attuato nella logica della semplificazione e della dematerializzazione dei procedimenti amministrativi, è stata realizzata e rilasciata in produzione la nuova funzionalità concernente il processo di trasferimento tra società finanziarie di piani di ammortamento correlati a finanziamenti da estinguersi dietro cessione fino al quinto delle pensioni e a traslazioni da stipendio, denominata “Trasferimento piani tra società finanziarie”. Lo ha reso noto l’INPS con il messaggio n. 2994 del 29 luglio 2020.

Tale funzione consente alle banche e alle società finanziarie – in regime sia di convenzionamento che di accreditamento – di inoltrare online le richieste di variazione della titolarità dei piani di ammortamento relativi ai contratti di cessione del quinto delle pensioni e alle traslazioni di cessioni stipendiali, per effetto di cessioni di rapporti giuridici o di atti correlati a vicende societarie quali, ad esempio, fusioni o incorporazioni, ovvero di prassi finanziarie quale, ad esempio, la cartolarizzazione dei crediti, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente.

Deve intendersi, pertanto, definitivamente superata l’attuale prassi che prevede la trasmissione di una formale comunicazione alla Direzione centrale Pensioni di tali tipologie di richieste con l’indicazione dei relativi atti sottostanti, unitamente all’elenco delle posizioni interessate, e la conseguente elaborazione centralizzata di migrazione massiva a favore della società subentrante nella titolarità dei flussi mensili di versamento.

La nuova funzione è destinata a gestire automaticamente detto processo di trasferimento dei piani di ammortamento, articolato in una serie di step interprocedimentali che prevedono la dichiarazione di manleva a favore dell’Istituto, quale terzo debitore ceduto, l’acquisizione dei consensi dei soggetti interessati, nonché la previsione di precise tempistiche ai fini della registrazione a sistema degli effetti giuridici successori.

Lo scambio di comunicazioni via PEC tra l’Istituto e le banche/società finanziarie, facente parte del nuovo processo, è stato strutturato secondo le logiche della nuova applicazione Web Internet “Sistema Soggetti Giuridici” (SSG), che consente alle società di registrare sul portale INPS il proprio indirizzo PEC dedicato. Tale applicazione costituisce un “punto di osservazione” offerto ai rappresentanti legali dei soggetti giuridici (o loro delegati) per visionare e, in taluni casi, inserire e/o modificare informazioni di propria pertinenza.

Si precisa che la nuova funzione non implica alcuna attività di adeguamento dei software da parte delle società interessate.

La procedura consente di gestire le domande di variazione del soggetto beneficiario del versamento delle quote mensili relative alle seguenti tipologie di contratti:

  1. contratti di cessione del quinto delle pensioni, appartenenti sia alla Gestione privata che alla Gestione pubblica;
  2. contratti di cessione del quinto provenienti da stipendio in corso di recupero su pensioni appartenenti alla sola Gestione privata.

La domanda di trasferimento per le tipologie di piani di seguito riportate continua, invece, ad essere effettuata con le consuete modalità, ossia tramite l’invio di una PEC alle rispettive Strutture territoriali competenti:

  1. contratti di cessione del quinto provenienti da stipendio in corso di recupero su pensioni della Gestione pubblica. Per tale tipologia, solo in caso di trasferimenti massivi (a fronte di fusione tra società, cessione ramo d’azienda, etc.), è possibile inviare una richiesta tramite PEC alla Direzione centrale Pensioni all’indirizzo dc.pensioni@postacert.inps.gov.it, allegando il consueto file XLS che indichi: la tipologia della posizione oggetto di trasferimento, il codice fiscale del pensionato, l’iscrizione pensione, l’importo della rata mensile, il codice fiscale della società cedente e il codice fiscale della società cessionaria;
  2. contratti di cessione del quinto delle pensioni appartenenti alla Gestione privata gestiti extra procedura Quote Quinto (contratti di cessione del quinto di pensioni con presenza di contitolari, contratti di cessione quinto pensioni oggetto di estinzione anticipata parziale, etc.).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *