Lavoro

Cassetto Previdenziale Committenti: nuova funzionalità “Bidirezionalità”

Cassetto Previdenziale Committenti: nuova funzionalità "Bidirezionalità"
L’INPS comunica l’introduzione della nuova funzionalità “Bidirezionalità” all’interno del Cassetto Previdenziale per i Committenti della Gestione Separata

Con il messaggio n. 6838 del 6 novembre 2015, l’INPS comunica l’introduzione della nuova funzionalità “Bidirezionalità” all’interno del Cassetto Previdenziale per i Committenti della Gestione Separata (accessibile dal sito www.inps.it nella sezione dedicata ai “servizi on line”, autenticandosi con il PIN dispositivo abbinato al proprio codice fiscale).

In particolare, tale funzionalità è inserita all’interno del menu “Comunic. Bidirezionale”.

Scelta la sezione, si aprirà un sottomenu che comprende:

  • Comunicazioni irregolarità da leggere;
  • Comunicazioni irregolarità lette;
  • Lista richieste;
  • Nuova richiesta;
  • Istanze Online.

Con riferimento all’opzione di “Nuova richiesta” è stato definito un ambito circoscritto di tipologie di comunicazioni che possono essere inviate, strettamente collegate alle funzionalità previste per il Cassetto Previdenziale per i Committenti.

Pertanto, in fase di composizione di una nuova comunicazione, è necessario indicare:

  • indirizzo e-mail e numero di telefono: è obbligatorio inserire almeno uno dei due;
  • oggetto della richiesta: è prevista una struttura ad albero a due livelli che guida l’utente; la selezione dall’elenco predefinito consente di canalizzare in modo puntuale la richiesta così da ottenere una risposta dalla Sede competente;
  • altri dati facoltativi: es. il consenso a ricevere notifiche via mail o sms, numero di telefono fisso, fax.

L’utente, inoltre, può allegare la documentazione nei vari formati fino ad un massimo di tre file con grandezza non superiore a 3Mb.

Dopo aver premuto il tasto “invia”, la richiesta viene inserita e l’utente potrà trovarla all’interno del link “Lista richieste”.

Posto che la realizzazione di nuove funzionalità del Cassetto Previdenziale per i Committenti risponde, tra l’altro, all’obiettivo di una gestione più efficace ed efficiente dei rapporti tra l’azienda o il suo intermediario/delegato e l’Istituto, l’INPS coglie l’occasione per sottolineare l’importanza dell’uso del PIN dispositivo per l’accesso ai servizi telematici dallo stesso offerti.

Tale canale deve essere utilizzato anche per la comunicazione dei propri contatti di riferimento (numero di cellulare, e-mail e soprattutto PEC); le istanze, concernenti la Gestione Separata, devono essere predisposte solo ed esclusivamente tramite il Cassetto stesso, tenuto conto che a far data dal 6 ottobre 2015 è stato inibito l’oggetto “GESTIONE SEPARATA” dal Cassetto previdenziale aziende.

Inps – Messaggio N. 6838/2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *