Fisco

Astensione dei Commercialisti: incontro con il Mef e l’Agenzia delle Entrate

Il Viceministro dell’Economia Luigi Casero e il Direttore dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi hanno incontrato questa mattina il Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Massimo Miani e le Associazioni nazionali di categoria, riunite in coordinamento, ADC – AIDC – ANC – ANDOC – UNAGRACO – UNGDCEC – UNICO, al fine di procedere ad una verifica della sussistenza di eventuali margini di manovra per la revoca della prima astensione collettiva della categoria.

Il Viceministro ha riconosciuto il ruolo importante che da sempre i commercialisti svolgono quali mediatori nei rapporti tra Cittadino e Amministrazione finanziaria dello Stato. Le Associazioni hanno espresso apprezzamento per l’impegno del Ministero nel mantenere, prima e dopo la proclamazione dello sciopero una continuità di interlocuzione con la professione.

Il Viceministro si è impegnato ad avviare provvedimenti legislativi immediati su alcuni dei punti richiesti dal Coordinamento delle Associazioni. Su altri, invece, le soluzioni perverranno attraverso interventi interpretativi con circolari e risoluzioni. Piena condivisione vi è stata sulle richieste inerenti la progettualità futura, relativa al ruolo della professione. A tal fine partiranno, già dalla prossima settimana, i primi tavoli tecnici (Antiriciclaggio e Fisco digitale) che vedranno il Consiglio nazionale coinvolto sin dalle fasi iniziali dei processi decisionali.

Alla luce di quanto emerso nell’incontro, il Coordinamento delle Associazioni prenderà a breve delle decisioni in merito alla revoca o alla conferma dell’astensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *