Lavoro

Applicazione della riduzione contributiva per imprese agricole, istanze online

Applicazione della riduzione contributiva per imprese agricole, istanze online
L’INAIL comunica che a breve sarà disponibile il nuovo servizio online per la presentazione delle istanze, relative all’annualità 2014, di riduzione dei contributi dovuti per l’assicurazione di lavoratori agricoli autonomi e dipendenti dalle imprese operanti nel primo biennio di attività

Rifacendosi alla circolare n. 25 del 7 maggio 2014 relativa alle misura della riduzione dei premi e contributi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali ed alle modalità applicative, con le istruzioni operative del 9 giugno 2014, n. 3806, l’Inail comunica che a breve sarà disponibile il nuovo servizio online per la presentazione delle istanze, relative all’annualità 2014, di riduzione dei contributi dovuti per l’assicurazione di lavoratori agricoli autonomi e dipendenti dalle imprese operanti nel primo biennio di attività.

La legge n. 147/2013 prevede infatti l’applicazione di una riduzione percentuale dell’importo dei contributi assicurativi della gestione agricoltura di cui al titolo II del D.P.R. n. 1124/1965, riscossi in forma unificata dall’Inps.

In particolare, l’accesso al beneficio è subordinato al possesso di specifici requisiti, quali:

  • essere in regola con gli adempimenti contributivi;
  • essere in regola con tutti gli obblighi in tema di sicurezza e igiene del lavoro previsti Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 e smi.

Al fine di usufruire della riduzione del contributo assicurativo, le imprese agricole operanti nel primo biennio di attività dovranno certificare il possesso dei predetti requisiti.

La domanda di riduzione deve essere presentata, esclusivamente con modalità telematica, non oltre il termine di scadenza del biennio di attività.
La riduzione ha effetto dal 1° gennaio 2014.
Eccezionalmente per il 2014, per consentire di usufruire della riduzione, qualora il primo biennio scada nel periodo tra il 1° gennaio ed il 30 giugno 2014, il termine per la presentazione dell’istanza è stato differito al 30 giugno 2014.

Inail – Istruzioni Operative N. 3806/2014

Potrebbe anche interessarti: Aziende insicure, stop al bonus Inail del 14,17%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *