Agenzie per il lavoro: nuova funzionalità per la gestione delle deleghe per il lavoro domestico
Con il messaggio n. 3025 del 13 settembre 2024 l’INPS comunica il rilascio di una nuova funzionalità per la gestione delle deleghe per il lavoro domestico per le agenzie per il Lavoro autorizzate all’attività di intermediazione.
Ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera b), del decreto legislativo n. 276/2003, le agenzie per il Lavoro autorizzate all’attività di intermediazione possono svolgere, nell’ambito del lavoro domestico, attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro e, su richiesta del committente, di invio di tutte le comunicazioni relative alle assunzioni avvenute a seguito della attività di intermediazione.
Le comunicazioni di assunzione, cessazione, trasformazione e proroga del rapporto di lavoro domestico devono essere trasmesse unicamente all’INPS.
Nel settore del lavoro domestico, le citate agenzie sono abilitate a iscrivere rapporti di lavoro e a gestirne le relative comunicazioni obbligatorie (annullamenti, cancellazioni e variazioni).
L’accesso al servizio denominato “comunicazione bidirezionale” è stato esteso alle agenzie per il Lavoro autorizzate all’attività di intermediazione.
I sopra descritti servizi sono disponibili sul sito internet dell’INPS, e sono raggiungibili dalla sezione “Lavoro” > “Contratti e rapporti di lavoro” > Aree tematiche > “Accesso ai servizi per i lavoratori domestici” o, in alternativa, dalla sezione “Lavoro” > “Contratti e rapporti di lavoro” > “Lavoro domestico” > “Formalizzare l’assunzione di un lavoratore domestico”.
Le medesime agenzie per il Lavoro possono accedere ai servizi on line dell’Istituto previa autenticazione mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello non inferiore a 2, CIE (Carta di Identità Elettronica) 3.0 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).