Fisco

Agenzia delle entrate-Riscossione: “Prenota ticket” per tutta la Penisola

L’iniziativa rientra nel percorso di digitalizzazione multicanale avviato in questi anni per rendere più semplice e diretto il rapporto tra i cittadini e il fisco

Agenzia delle entrate-Riscossione: "Prenota ticket" per tutta la Penisola
L’iniziativa rientra nel percorso di digitalizzazione multicanale avviato in questi anni per rendere più semplice e diretto il rapporto tra i cittadini e il fisco
Da oggi, lunedì 20 maggio, Agenzia delle entrate-Riscossione estende, a tutta la rete dei propri sportelli, il servizio “Prenota ticket”, che consente di fissare da casa un appuntamento presso uno degli uffici dotati di “eliminacode” evoluto e dislocati sull’intero territorio nazionale (con esclusione della Sicilia, dove l’Ente non è attivo).
Il servizio permette di scegliere, oltre alla sede desiderata, anche giorno e ora dell’appuntamento e ricevere, sull’email o direttamente sullo smartphone, il biglietto che dà accesso senza perdere tempo al proprio turno.

L’applicazione salta-coda, realizzata da Agenzia delle entrate-Riscossione in collaborazione con il partner tecnologico Sogei, partita nel secondo semestre dell’anno scorso in alcune città, è stata utilizzata dal 45% dei contribuenti per avere informazioni e assistenza su cartelle, avvisi e sulle attività svolte dall’agente della riscossione, dal 37% per richiedere una rateizzazione e, infine, il restante 18% ha scelto il servizio per effettuare operazioni di cassa.

Per attivare il servizio è sufficiente collegarsi al sito di Agenzia delle entrate-Riscossione oppure utilizzare l’app Equiclick accessibile da smartphone e tablet. Pochi click e l’appuntamento presso uno degli uffici di Agenzia delle entrate-Riscossione è fissato. Il contribuente sceglie giorno e ora in cui vuole andare allo sportello e il servizio che vuole utilizzare: informazioni, rateizzazioni o pagamenti.
L’obiettivo del progetto, caratterizzato dal claim “Non perdere tempo”, è quello di automatizzare i processi, cercando di velocizzare e snellire i tempi di attesa per ricevere assistenza ed effettuare operazioni presso gli sportelli.

Il progetto rientra nel percorso di digitalizzazione multicanale avviato in questi anni per rendere più semplice e diretto il rapporto tra i cittadini e il fisco. Il “Prenota ticket” prevede che i contribuenti possano scegliere online tre diversi servizi: informazioni per ricevere assistenza su cartelle, avvisi e procedure; rateizzazioni, per presentare una richiesta di dilazione degli importi dovuti o effettuare un’operazione in cassa.

Come fissare un appuntamento
Vediamo nel dettaglio come funziona. Dal sito dell’Agente e dall’app Equiclick, bastano pochi passaggi: accedendo alla sezione “Prenota ticket”, bisogna selezionare lo sportello desiderato, indicare il tipo di operazione che si intende effettuare, scegliere la data, tra i dieci giorni consecutivi proposti in automatico dal sistema e l’orario tra quelli disponibili nella tabella corrispondente al giorno scelto, inserire il codice fiscale della persona che si presenterà allo sportello e, infine, indicare l’indirizzo email (non pec) a cui Agenzia delle entrate-Riscossione invierà la conferma della prenotazione, il numero di ticket assegnato e il codice (QRCode) da utilizzare con il totem interattivo presente allo sportello il giorno dell’appuntamento.

Per coloro che si serviranno dell’app Equiclik, nella versione aggiornata, il QR Code, oltre a essere inviato nell’email di conferma, è salvato direttamente nella sezione “I tuoi ticket” dove è disponibile per essere utilizzato digitalmente con il totem interattivo allo sportello.

È sempre consigliabile arrivare negli uffici qualche minuto prima dell’orario fissato, anche perché la prenotazione deve essere confermata non oltre i 5 minuti successivi all’ora dell’appuntamento, altrimenti il ticket non sarà più valido. Inoltre, se non è più possibile presentarsi, si può annullare la prenotazione direttamente dall’email ricevuta, cliccando sull’apposito link, oppure dall’app Equiclick, accedendo alla voce “I tuoi ticket”.

Ti è piaciuto questo articolo? allora abbonati subito al quotidiano e scopri tutti i servizi aggiuntivi a te dedicati:

  • accesso esclusivo a tutte le rubriche e a tutti i contenuti riservati;
  • download articoli in formato .pdf;
  • banca dati provvedimenti & giurisprudenza;
  • l’esperto risponde (un professionista a tua completa disposizione tutti i giorni per risolvere i principali quesiti in materia);
  • newsletter settimanale.
Abbonamento Giornaliero
€ 5

Accesso giornaliero per consultare articoli specifici + Download articoli in formato .pdf + Newsletter settimanale

Abbonamento Mensile
€ 10

Un mese di accesso ai contenuti del quotidiano + L'Esperto risponde + Banca dati Provvedimenti & Giurisprudenza + Download articoli in formato .pdf + Newsletter settimanale

Abbonamento Trimestrale
€ 30

Tre mesi di accesso ai contenuti del quotidiano + L'Esperto risponde + Banca dati Provvedimenti & Giurisprudenza + Download articoli in formato .pdf + Newsletter settimanale

Abbonamento Semestrale
€ 50 (1 mese gratis)

Sei mesi di accesso ai contenuti del quotidiano + L'Esperto risponde + Banca dati Provvedimenti & Giurisprudenza + Download articoli in formato .pdf + Newsletter settimanale

Abbonamento Annuale
€ 100 (2 mesi gratis)

Un anno di accesso ai contenuti del quotidiano + L'Esperto risponde + Banca dati Provvedimenti & Giurisprudenza + Download articoli in formato .pdf + Newsletter settimanale

Abbonamento Illimitato
€ 500 (miglior prezzo)

Accesso illimitato ai contenuti del quotidiano + L'Esperto risponde + Banca dati Provvedimenti & Giurisprudenza + Download articoli in formato .pdf + Newsletter settimanale

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza *Captcha loading...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close