Agenzia delle Entrate: nuove funzionalità e canali di assistenza
Scrivi un sms al 339 9942645: l’Agenzia risponde ai tuoi dubbi su scadenze e codici tributo. Nuove funzionalità anche per l’App Agenzia Entrate, Web ticket “catastali” e mail per i quesiti
L’Agenzia delle entrate, sempre attenta a migliorare i servizi di assistenza al cittadino, attiva ulteriori funzionalità e implementa quelle già esistenti. In particolare, il restyling introduce il “ticket virtuale” anche per i servizi catastali e ipotecari, consente di collegarsi al call center e di inviare e-mail al Fisco dall’app mobile “AgenziaEntrate” e amplia il numero dei caratteri utilizzabili per chiedere informazioni via Sms.
Vediamo più da vicino le caratteristiche dei nuovi servizi.
L’eliminacode digitale ovvero il servizio di web ticket per prenotare un appuntamento in ufficio, nel giorno stesso, tramite l’app mobile dell’Agenzia oppure con internet dal proprio pc, è ora utilizzabile anche per i servizi catastali e ipotecari. Un bel taglio sui tempi di attesa di architetti, geometri e cittadini, che devono recarsi di persona allo sportello per ricevere informazioni e assistenza.
Più “ricca”, anche l’app “AgenziaEntrate”, incrementata di due nuove funzionalità attraverso le quali è possibile inviare e-mail all’Agenzia, in un caso, e collegarsi telefonicamente al call center, nell’altro.
Per chiedere e ricevere informazioni attraverso la posta elettronica basta, quindi, ormai, avere uno smartphone o un tablet e lanciare l’applicazione predisposta dalle Entrate. Il servizio, comunque, continua a essere accessibile anche da computer. Inviato il quesito, la risposta arriverà entro cinque giorni lavorativi.
Facile, poi, con l’app, contattare il call center: è sufficiente cliccare sul pulsante “avvia chiamata” e parte la telefonata.
Rimangono invariati gli altri servizi mobili già disponibili: web ticket, prenotazione appuntamenti e richiesta del Pin.
Per quanto riguarda gli Sms, occorre subito segnalare che, dal 2 aprile, è cambiato il numero telefonico da comporre: ora è il 3399942645.
Ma c’è un’altra novità: i messaggi degli utenti potranno essere meno concisi e superare il limite dei 160 caratteri, per arrivare fino a 640.
Ricordiamo che il servizio consente di ricevere, in forma sintetica, informazioni su scadenze fiscali, codici tributo e risposte a quesiti semplici.
Il quadro completo dei servizi e le modalità di accesso ai canali di assistenza sono disponibili nella sezione “Contatti e assistenza” del sito dell’Agenzia.
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