A ogni adempimento telematico le opportune specifiche tecniche
Gli eventuali aggiornamenti e/o correzioni che dovessero rendersi necessari saranno pubblicati nell’apposita sezione del sito dell’Agenzia delle entrate e ne sarà data relativa comunicazione
Approvate le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati relativi ai finanziamenti a favore delle popolazioni delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, colpite dagli eventi sismici del 2016. In particolare, l’articolo 5, comma 3, del Dl 189/2016, per far fronte a diverse tipologie di interventi e di danno, ha previsto lo stanziamento di contributi, da erogare con le modalità del finanziamento agevolato. Il successivo comma 5 dispone che il soggetto erogatore comunica all’Agenzia delle entrate, con modalità telematiche, gli elenchi dei beneficiari delle somme, l’ammontare concesso a ciascuno di essi, il numero e l’importo delle singole rate nonché i dati di eventuali risoluzioni.
Il provvedimento prot. n. 73818 del 29 marzo 2019 definisce il percorso informatico per l’invio di tali informazioni.
La trasmissione deve essere effettuata entro il mese successivo a ciascun semestre solare in cui il finanziamento è concesso o a quello in cui si verifica l’evento da comunicare. Per le somme erogate entro il 31 dicembre 2018 (comprese eventuali risoluzioni), c’è tempo fino al 31 luglio 2019.
Invece, con il provvedimento prot. n. 73809 del 29 marzo 2019, vengono esplicitate le specifiche tecniche, in formato Xml, utilizzate dall’Agenzia per trasmettere i dati relativi alle dichiarazioni Irap 2019 per l’anno d’imposta 2018 alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano in cui ha sede il domicilio fiscale del soggetto passivo o dove viene ripartito il valore della produzione netta.
L’invio avviene con cadenza mensile, a partire dal trentesimo giorno successivo alla data di scadenza della presentazione della dichiarazione Irap.
Per entrambe le fattispecie, gli eventuali aggiornamenti/correzioni alle specifiche tecniche saranno pubblicati nell’apposita sezione del sito dell’Agenzia e ne sarà data relativa comunicazione.